sicurezza-sul-lavoro-asseverazione

Come certificare la sicurezza sul lavoro attraverso l’asseverazione

L’asseverazione è una della maggiori ed interessanti novità in materia di sicurezza sul lavoro introdotte dal D.lgs. 81/08 e s.m.i.
Attraverso l’asseverazione, il legislatore ha deciso che le imprese possano richiedere agli Organismi Paritetici di comprovare l’esistenza di un adeguato ed efficace modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo la garanzia e il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro.
Questo strumento offre molteplici vantaggi al datore di lavoro, come tutele legali, sgravi contributivi e miglioramento della graduatoria negli appalti.


Cosa significa Asseverazione

Asseverazione azienda: significato e contenuti

L’asseverazione è la verifica positiva, da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza, al D.lgs. 81/08. Ciò consente il rilascio del Certificato di Asseverazione da parte dell’Ente.
In questo modo si attesta legalmente che il modello organizzativo per la sicurezza sul lavoro è adottato ed efficacemente attuato.

I vantaggi dell’Asseverazione

I punti di forza dell’asseverazione aziendale

I principali vantaggi nell’asseverare la propria azienda in materia di sicurezza sul lavoro sono:

  • Ottenere una tutela legale in ambito penale: ottenere l’Asseverazione, significa rilevare che esiste, è adottato ed attuato un modello di organizzazione e di gestione per la sicurezza sul lavoro (SGSL). Tale modello è idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs.n. 231/01) con riferimento ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
  • Ottenere uno sgravio contributivo dal Premio INAIL: l’Asseverazione consente di ottenere la massima premialità da parte dell’INAIL (sino al 40% di riduzione contributiva!).
  • Salire la graduatoria degli appalti: l’Asseverazione è da oltre un anno inserita all’interno dei capitolati di appalto siano essi pubblici che privati. Ciò consente l’acquisizione di punteggi aggiuntivi, che spesso consentono l’acquisizione dell’appalto stesso.
  • Una certificazione sulla sicurezza superiore a tutte le altre: l’Asseverazione si pone al di sopra di qualsiasi altro tipo di certificazione, anche della stessa BS OHSAS 18001, che non è un modello esimente dalla responsabilità amministrativa.

Come ottenere l’Asseverazione

Il ruolo dell’Ente Bilaterale e Organismo Paritetico

sicurezza sul lavoroSi ottiene attraverso un processo di verifica e audit effettuato dall’Organismo Paritetico, ovvero l’Asseveratore. L’ente analizza il modello organizzativo adottato dall’impresa per la sicurezza, tenendo conto dei requisiti di legge applicabili.
A seguito verifica positiva, da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione sulla sicurezza, al D.lgs. 81/08, esso rilascia il Certificato di Asseverazione, che attesta che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato.

Siamo sede territoriale accreditata di diretta emanazione dell’Ente Bilaterale Ebigen ai sensi del D.lgs. 81/08 a Brescia.
Ci occupiamo di gestire l’Audit e rilasciare il Certificato di Asseverazione circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza.

 

Per saperne di più contattaci o lascia un commento.

Asseverazione: scarica la brochure

Ente Bilaterale e Organismo Paritetico: scopri ruolo e funzioni