lean-production-PMI

Lean Production e PMI: successo in Italia e a Brescia

Lean Production: nuova frontiera per le PMI

Quasi un secolo fa Henry Ford pronunciava le parole “Any customer can have a car (Ford T) painted any colour that he wants so long as it is black“, cioè “ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero”. Da questa celebre frase, il mercato si è evoluto molto e questo paradigma non è più reale. Oggi la sfida maggiore di ogni azienda è quella di anticipare i bisogni offrendo prodotti customizzati a prezzi competitivi. Nonostante tutti gli imprenditori conoscano questa necessità, risulta ancora difficile organizzare la propria azienda secondo canoni diversi da quelli del consumo di massa di Ford.

Come anticipare i bisogni del mercato?La Lean Production

Nella pratica, spesso risulta complesso adottare con successo un metodo manageriale e produttivo che risponda puntualmente alle esigenze del mercato.
Da diverso tempo la filosofia della Lean Production offre la soluzione a questo problema di stagnazione organizzativa. La Lean Production è un metodo di organizzativo di eccellenza, che permette grandi miglioramenti. Ecco alcuni esempi dei miglioramenti che può offrire:

lean-production-i-vantaggi

Il segreto del successo della Lean Production

I principi della Lean portano al successo perché pensati sulla logica e sulla buona pratica quotidiana. Si valorizzano semplici principi, come la lotta allo spreco e il raggiungimento dell’ordine. Tutto ciò è codificato in un metodo di lavoro basato sul ragionamento matematico e quindi implementabile in qualsiasi contesto aziendale. Si può adottare la Lean Production sia nella piccola impresa familiare che all’interno della grande multinazionale.

In un campione di 50 PMI l’utilizzo della Lean Production ha fatto registrare una crescita della performance del 60% in 7 anni. I benefici si riscontrano anche nel settore della redditività, cresciuta del 18,85% in soli 3 anni e del 63,69% in 5 anni. (Fonte: Crios Bocconi e Lean Global Network)

Lean Production per le PMI in Italia

Oggi il metodo Lean non è semplicemente una scelta organizzativa, ma una necessità per sopravvivere. La riduzione continua dei costi inutili diventa tassativa per rendere competitiva l’impresa sul mercato e capace di durare nel lungo periodo.
Nel tessuto industriale italiano, è importante diffondere la Lean Production nella Micro e PMI perché è necessario estendere e condividere su tutta la filiera il valore. L’obiettivo è creare una vera Lean Supply Chain che si estende per tutta la rete di fornitura.

Lean Production PMI: vantaggi e svantaggi

La diffusione della Lean Production nelle PMI presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Sicuramente la piccola dimensione delle aziende permette di realizzare progetti e reagire al cambiamento in tempi relativamente brevi. Dall’altro lato, però, spesso, bisogna combattere contro la mancanza di cultura aziendale oppure superare atteggiamenti produttivi obsoleti e costosi.
Per queste ragioni l’applicazione della filosofia Lean ha bisogno essere adeguata prima di essere implementata all’interno di strutture industriali quali le PMI italiane. La Lean Production va adattata di volta in volta in un progetto personalizzato e dedicato, adattando tecniche e metodi di attuazione.


Attraverso una attività consulenziale, oggi è possibile essere appoggiati da esperti della Lean Production. Tutti i nostri consulenti Lean hanno grande conoscenza del sistema produttivo di tipo snello e una forte capacità di adattamento ai contesti aziendali.
Opera Labori attraverso il suo team di esperti è in grado di guidarti nell’attuazione del progetto di cambiamento con risultati entusiasmanti.

Leggi anche Industria 4.0, tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi fiscali